Da tre generazioni al tuo fianco!

La storia di un’azienda italiana che ha contribuito alla crescita della Flessografia.

Un nome che ancora oggi è sinonimo di competenza e professionalità.

Amedeo Tommasi, nato a Mestre (VE) nel 1906, lascia la Pirelli per aprire la sua attività  nel 1939 a Milano: IDA DIMATORE. 

IDA DIMATORE produce stampi di gomma come guarnizioni, gomme di biciclette, suole e lavorazioni in gomma. Più avanti, inizia la produzione di mescole in gomme per il nuovo mercato in pieno sviluppo dei timbri e della tipografia.

Nel 1955, IDA DIMATORE diventa DIMATORE & TOMMASI. 

Leader nel mercato della flessografia e della tipografia, la società  cresce sempre più grazie a nuove mescole come la FBA, le matrici, le lastre in gomma vulcanizzata e la gomma cruda per la stampa flexo. La produzione si sposta in un capannone più¹ ampio in Via Ludovico di Breme 11 a Milano.

el 1962, nasce la DITOM S.p.a. da DImatore & TOMmasi e si trasferisce in un nuovo stabilimento di 10.000 mq a Mazzo Milanese che consente la produzione della gomma per il mercato italiano e per le richieste crescenti da parte del mercato europeo. 

Intorno al 1970, nasce una nuova collaborazione con Williamson Engineering Corp. di Caldwell, USA con una vasta gamma di presse e matrici da introdurre nel mercato.

Nuovi prodotti sono introdotti come la gomma da incidere a mano utilizzata nella “security printing” e speciali lastre in gomma con inserti in tessuto per la stampa. La domanda crescente di gomma flexo porta Carlo Tommasi, Dottore in chimica con Master all’Institut National de Formation de Caoutchouc di Parigi alla creazione di più di 100 diverse mescole specifiche per ogni tipo di inchiostro. 

Seguendo i cambiamenti del mercato, nel 1981 Ditom diventa il primo distributore in Italia della Tokyo Ohka Kogyo (Japan) per la linea delle lastre fotopolimere: Miraclon, Elaslon and Rigilon.

 

Adolfo Tommasi si occupa della divisione fotopolimeri Miraclon e Rigilon per il mercato italiano. Negli anni ’80, iniziano inoltre nuove collaborazioni con:

  • Anderson & Vreeland per i viscosimetri e gli impianti montacliché.
  • SD Graphics Ltd per la distribuzione in Italia dei metalli quali zinco, magnesio, rame e ottone.
  • Uniroyal per la distribuzione dei polimeri Flexlight per la flexo.
  • Rogers Corporation per i materiali R-BaK

Negli anni ’90, nuovi prodotti sono inseriti quali i fotopolimeri flexo a solvente, le racle, le macchine di lavaggio per anilox e cliché.

La collaborazione con la LEAD LASERS B.V. nel campo dell’incisione diretta al laser porta all’introduzione di nuove lastre ideali per la creazione del punto perfetto

Nel 2011, Ditom diventa UNICO DISTRIBUTORE UFFICIALE PER LA LINEA MIRACLON & RIGILON IN ITALIA della  KODAK , che acquisisce l’intera linea produttiva della giapponese Tokyo Ohka Kogyo.

Ditom presenta “Il punto perfetto” al Flexo Day ATIF Ditom collabora con A.T.I.F. , Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia.

Cristiano Bottazzini, responsabile dell’area tecnica Ditom e membro del Comitato Tecnico ATIF ha messo la sua esperienza maturata nel corso degli anni a stretto contatto degli stampatori, al fine di sensibilizzare gli stampatori flexo al controllo e alla pulizia degli anilox pre-stampa, della verifica delle lastre flexo attraverso speciali microscopi 3D e al mantenimento del reparto stampa con detergenti specifici al fine di ottenere stampe e risultati di stampa sempre costanti.

 

Ditom presenta "Il punto perfetto" al Flexo Day ATIF
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca