Pulizia a ultrasuoni: Le domande più frequenti

Impianto luce 3000 mm per il settore del cartone ondulato
Impianto luce 3000 mm per il settore del cartone ondulato

Le domande più frequenti sulla pulizia anilox a ultrasuoni: I vantaggi degli impianti lava anilox ditomsounds e tutto ciò che è necessario sapere sugli impianti a ultrasuoni.

E’ VERO CHE GLI IMPIANTI A ULTRASUONI ROVINANO GLI ANILOX?
No, a differenza di molti impianti di vecchia concezione, gli impianti Ditomsounds sono dotati di un sistema brevettato Sweep che permette la regolazione delle onde ad alta e bassa frequenza e assicura stabilità durante il lavaggio dei cilindri. Il grande vantaggio è una pulizia precisa nei dettagli e nelle forme articolate senza alcun rischio per i cilindri.

IN QUANTO TEMPO E’ POSSIBILE PULIRE UN ANILOX ?
Posizionando l’impianto a ultrasuoni vicino alla macchina da stampa “pronto per l’uso” ed effettuando pulizie regolari post-stampa, basteranno pochissimi minuti per avere i cilindri puliti e pronti per l’uso. I primi cicli di lavaggio con una macchina ad ultrasuoni possono richiedere più tempo per via dei residui secchi e di precedenti pulizia non efficaci.

CHE COS’E’ L’INVERSIONE DELLA ROTAZIONE AUTOMATICA DEL CILINDRO?
La rotazione automatica del cilindro consente di non impegnare l’operatore durante i cicli di lavaggio. L’impianto ruoterà i cilindri in modo autonomo.  Anche i modelli più piccoli della linea Ditomsounds hanno l’inversione della rotazione automatica inclusa nella quota dell’impianto. Si tratta di una funzione standard.

Ultrasuoni-macchina
impianto a ultrasuoni con unica vasca di lavaggio. Luce 650 cm. Cat. Standard

GLI IMPIANTI A ULTRASUONI SONO RUMOROSI?
No, gli impianti Ditomsounds rientrano nei valori minimi previsti dalla legge. Secondo il Decreto Legislativo n. 195/06, la valutazione del rischio rumore è fondamentale per l’azienda e resta un obbligo del datore di lavoro prevenire o ridurre al minimo i livelli di esposizione acustica dei lavoratori. Le EMC, le emissioni sonore controllate, sono a livello IEC 60651 DEGRE 1.

QUALI SONO LE DOTAZIONI BASE DI OGNI IMPIANTO?
Ogni impianto include una vasca di lavaggio in acciaio inox con un motore per la rotazione automatica del cilindro, sistema Sweep per la regolazione delle onde, comandi di controllo per l’avvio del ciclo, della temperatura, della rotazione e un coperchio standard.

CHE COSA INCLUDONO I MODELLI STANDARD?
Oltre alle dotazioni base, i modelli “Standard” possono avere una o più vasche di lavaggio secondo le richieste del cliente. Possono essere inseriti optional quali il sistema di filtraggio e l’opzione HD.

CHE COSA INCLUDONO I MODELLI SUPERIOR?
Oltre alle dotazioni base e vasca di lavaggio a uno o più anilox, i modelli “Superior” prevedono anche una o più vasche di risciacquo e pistola spray/acqua. Possono essere inseriti optional quali il sistema di filtraggio e l’opzione HD.

CHE COS’E’ L’OPZIONE ANILOX HD?
E’ un optional che permette di lavare, oltre agli anilox classici, anche quelli ad alte lineature in modo sicuro e accurato. E’ una funzione molto utile per anilox dalle 400 LCM in poi.

QUALI SONO I VALORI AGGIUNTI E I VANTAGGI DEGLI IMPIANTI DITOMSOUNDS?

Macchina a ultrasuoni per 3 cilindri
Macchina a ultrasuoni per 3 cilindri
  • Personalizzazioni senza costi aggiuntivi. Ogni proposta segue le esigenze produttive dello stampatore: Lavaggio di uno o più anilox, opzione anilox HD, sistema di filtraggio.
  • Ogni impianto è dotato del sistema sweep che permette la regolazione delle onde ad alta e bassa frequenza e assicura stabilità in caso di variazioni di temperatura o instabilità elettrica. Questo permette una pulizia più veloce e precisa nei dettagli e nelle forme articolate senza rischi per i cilindri, una maggiore durata dei trasduttori, un minor consumo elettrico con una maggior efficacia e stabilità nel tempo.
  • Motori indipendenti per la rotazione automatica: Anche per gli impianti di lavaggio a più cilindri abbiamo previsto motori indipendenti in modo da non fermarsi mai. Anche nel raro caso di guasto a uno dei motori.

E’ POSSIBILE LAVARE UNO O PIU’ CILINDRI CONTEMPORANEAMENTE?
Si, la linea DitomSounds comprende impianti con vasche di lavaggio a 1 o più cilindri.

I COSTI SONO RIDOTTI PERCHE’ SONO DI PRODUZIONE CINESE?
No, gli impianti Ditomsounds, così come i componenti, non sono prodotti in Cina. Sono fabbricati in Europa e sono conformi alle norme CEE EN 60204-1 e agli standard internazionali in vigore per la sicurezza elettrica.

GLI IMPIANTI RICHIEDONO MOLTA MANUTENZIONE?
Gli impianti della linea DitomSounds non necessitano di alcuna manutenzione particolare. La struttura della macchina permette una facile pulizia e, in caso di malfunzionamento dovuto a usura, la maggior parte dei ricambi sono di facile sostituzione da parte dei tecnici.

E’ POSSIBILE LAVARE ANCHE LE RACLE E LE VASCHETTE?
E’ possibile lavare negli impianti a ultrasuoni anche le parti macchina. Basterà richiedere il modulo “parti macchina”.


Per avere maggiori dettagli, compila il seguente form:

LA TUA AZIENDA:*
E-MAIL:*
Quale impianto potrebbe interessarvi?
Cosa stampate? Che inchiostri usate (base acqua, UV, solvente)?
Luce max cilindro o formato max lastre o parti macchina da lavare:*
Word Verification: