Pulizia e riutilizzo dei secchi di inchiostro per Risparmio e Sostenibilità

Risparmio e sostenibilità:
La pulizia e del riutilizzo dei secchi sporchi di inchiostro 
per un’economia circolare.
Scopri come risparmiare investendo nel futuro.

L’investimento nel futuro non riguarda solo le tecnologie innovative e le strategie di mercato, ma anche la sostenibilità ambientale. Negli ultimi anni, le aziende flessografiche stanno cercando soluzioni per ridurre il loro impatto ambientale, promuovendo allo stesso tempo il risparmio finanziario a lungo termine. Ecco i motivi per cui sempre più stampatori flexo scelgono di inserire delle lavasecchi in produzione.

CIRCOLARITA’ COME RISPARMIO PER LA TUA AZIENDA

La pulizia dei secchi sporchi di inchiostro offre una serie di opportunità che si riflettono positivamente sia sul bilancio aziendale che sull’ambiente circostante. Vediamo come:

1- Riutilizzo dei secchi puliti per la cucina colore

Innanzitutto, investire in una macchina lavasecchi consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Piuttosto che acquistare nuovi secchi per la cucina colore il riutilizzo di secchi puliti riduce i costi operativi e consente di risparmiare notevolmente sui materiali di imballaggio. 

2- Ridurre la quantità di rifiuti generati dalla tua azienda

La gestione responsabile dei rifiuti è un punto fondamentale della sostenibilità aziendale, poiché consente di minimizzare l’impatto ambientale e promuovere l’economia circolare. Riciclando e riutilizzando i secchi di inchiostro puliti, eviti di smaltire rifiuti inutili e riduci la dipendenza da materie prime vergini.

3- Smaltimento dei secchi puliti come rifiuto NON pericoloso.

I secchi di metallo o di plastica di norma   vengono smaltiti come rifiuti pericolosi seguendo la scheda di sicurezza dei tuoi inchiostri che li contaminano. Quindi – anche nel caso non avessi la cucina colore e non potessi riutilizzarli – acquistare una macchina per il lavaggio dei tuoi secchi ti consente di risparmiare smaltendoli come rifiuti non pericolosi abbattendo così i relativi costi. 

 

CIRCOLARITA’ PER MIGLIORARE L’IMMAGINE AZIENDALE

Promuovere la circolarità in azienda investendo in una macchina per la pulizia dei secchi e favorendone il relativo riutilizzo può avere un impatto significativo sull’immagine aziendale, posizionando la tua azienda come un leader nella sostenibilità e creando valore aggiunto per i clienti, i dipendenti ed eventuali azionisti. 

Ecco come promuovendo la circolarità è possibile migliorare l’immagine aziendale:

  1. Dimostrare impegno ambientale: La circolarità implica un approccio olistico alla gestione delle risorse, riducendo gli sprechi e promuovendo il riciclaggio, il riutilizzo e il ripristino. Questo dimostra un impegno tangibile per la sostenibilità ambientale, che può essere percepito positivamente dai clienti e dalle aziende del settore flexo: L’azienda viene vista come un’organizzazione responsabile, attenta all’ambiente e che contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici e la degradazione ambientale.

  2. Vantaggio competitivo: Comunicare il proprio impegno per la circolarità e dimostrare come l’azienda riduce gli sprechi e massimizza l’utilizzo delle risorse attira l’attenzione dei consumatori e distingue l’azienda dalla concorrenza.

  3. Coinvolgere i dipendenti: Promuovere la circolarità all’interno dell’azienda coinvolgendo attivamente i dipendenti genera un senso di orgoglio e appartenenza. 

  4. Comunicazione efficace: Comunicare in modo chiaro e trasparente gli sforzi dell’azienda verso la circolarità utilizzando il tuo sito web aziendale, i social media e le relazioni pubbliche contribuisce a costruire fiducia e credibilità, migliorando l’immagine aziendale.

In conclusione, investire nel futuro non si limita solo a decisioni a breve termine, ma richiede una visione olistica che integri la sostenibilità e il risparmio finanziario. 

La pulizia dei secchi sporchi di inchiostro e il loro riutilizzo rappresentano un passo importante in questa direzione. Le macchine di lavaggio per i secchi contaminati da inchiostro puliscono in pochi minuti uno o più secchi contemporaneamente e riutilizzano più volte gli stessi liquidi. Essendo automatiche, non gravano sul tempo dei singoli operatori e consentono un risparmio sia in termini di acqua che di energia.

Attraverso la riduzione dei costi, la gestione responsabile dei rifiuti e la creazione di un’immagine aziendale positiva, le aziende possono effettuare investimenti concreti per un futuro più sostenibile e redditizio.

Per saperne di più, clicca qui.

 

La parola a ECOSAK di Arzano
che ha acquistato una macchina LINDA
con il sistema decanter

RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI

approfondimenti

Articoli collegati:

Macchine Lavaggio

Lavapezzi Linda in grande formato

Non poteva mancare la lavapezzi linda in versione grande formato.Ideale per gli stampatori flexo packagingche vogliono risparmiare tempo negli avviamenti e avere sempre le parti macchina

Leggi Tutto »