Home » Quale metodo è più efficace nella pulizia degli anilox?
Quale metodo è più efficace nella pulizia degli anilox?
Quale metodo è più efficace per la pulizia degli anilox? Macchine a spruzzo e ultrasuoni a confronto.
Le macchine ad ultrasuoni e le macchine a spruzzo sono due metodi di pulizia utilizzati comunemente per la pulizia degli anilox.
Le macchine ad ultrasuoni utilizzano onde sonore ad alta frequenza per creare cavitazione nell’acqua o nel detergente, generando così un’azione di pulizia meccanica sulla superficie degli oggetti immersi. Grazie alla cavitazione, le macchine ad ultrasuoni sono in grado di rimuovere lo sporco, le particelle e i residui di inchiostro dalle incisioni delle celle degli anilox in modo efficace e delicato.
D’altra parte, le macchine a spruzzo utilizzano una combinazione di pressione dell’acqua e detergenti per rimuovere lo sporco e le particelle dagli anilox. In questo caso, la pressione dell’acqua viene spruzzata sulla superficie degli anilox per rimuovere i residui di inchiostro e lo sporco dalle incisioni delle celle.
Entrambi i metodi di pulizia possono essere efficaci, ma la scelta del metodo migliore dipende dalle specifiche esigenze di pulizia e dallo stato degli anilox.
In generale, le macchine ad ultrasuoni sono considerate molto efficaci nella pulizia degli anilox, poiché possono rimuovere anche le particelle di sporco più piccole e difficili da raggiungere con altri metodi di pulizia.
Parlando di stampe HD e di anilox ad alta lineatura è difficile pensare di ottenere pulizie accurate ed uniformi su anilox oltre le 480 LCM senza l’azione degli ultrasuoni. Il sistema brevettato sweep permette proprio la modulazione delle onde per ottenere pulizie uniformi in tutte le microcelle anilox.

Un punto in comune di entrambi i sistemi è che possono utilizzare detergenti privi di sostanze chimiche aggressive o di solventi tossici. Nel caso delle macchine che progettiamo, i detergenti non sono infiammabili e sono conformi alle normative MOCA.
Studi recenti ci hanno portato a concludere che l’azione combinata di entrambi i metodi – ultrasuoni e spruzzo – permette di ottenere i migliori risultati di lavaggio.
Questo è uno dei motivi per cui le macchine di lavaggio Ditomsounds in versione Superior sono dotate di una vasca di risciacquo aggiuntiva con pistola spray: al termine della fase di lavaggio è infatti possible chiudere il ciclo di pulizia eliminando eventuali residui tenaci ormai staccati dal fondo ma ancora presenti all’interno delle celle tramite il risciacquo ad acqua tramite spray gun.
Per saperne di più, puoi consultare la sezione MACCHINE DI LAVAGGIO sul nostro sito: troverai le specifiche tecniche, le domande più frequenti e i video su come funzionano.
Per maggiori dettagli clicca qui

RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI
approfondimenti
Articoli collegati:

Lavapezzi Linda in grande formato
Non poteva mancare la lavapezzi linda in versione grande formato.Ideale per gli stampatori flexo packagingche vogliono risparmiare tempo negli avviamenti e avere sempre le parti macchina

Ridurre il consumo di detergenti e i costi di smaltimento
Abbattere il consumo dei liquidi di lavaggio e ridurre i costi di smaltimento e’ molto più semplice di quanto tu possa pensare. Basta scegliere il Sistema

Hai una lava anilox ma pulisci ancora a mano?
Pulisci spesso a manoinvece di usare la lava anilox? Hanno mai cercato di spaventarti dicendoti di non usare spesso la tua macchina a ultrasuoni ? Hai mai