Home » Ditom e il futuro sostenibile
Ditom e il futuro sostenibile
Dal 1939 Ditom guida l’industria flexo verso un futuro sostenibile.
Scopri quali prodotti ci posizionano come un punto di riferimento per le aziende
che desiderano adottare pratiche eco-friendly nel loro processo produttivo.
RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI
LA NOSTRA LINEA DI
PRODOTTI & IMPIANTI
La nostra azienda, fin dagli anni ’80, ha sempre posto al centro dei propri valori l’attenzione per l’ambiente e l’adozione di pratiche sostenibili. In quel periodo, abbiamo introdotto le prime lastre giapponesi con sviluppo ad acqua nel mercato italiano.
In DITOM, crediamo che il futuro della produzione industriale risieda nell’adozione di tecnologie sostenibili e nell’economia circolare. Ci impegniamo a rimanere all’avanguardia, investendo nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni eco-friendly per il settore della flessografia.
Attraverso un’innovazione costante, miriamo a fornire prodotti di altissima qualità che migliorano l’efficienza energetica, riducono l’impatto ambientale e garantiscono un enorme vantaggio competitivo ed economico ai nostri clienti.
Lastre ad acqua per una maggiore sostenibilità e un’economia circolare.
A distanza di più 40 anni dalle prime installazioni, siamo orgogliosi di presentarVi la nostra linea completa di lastre tipografiche e flessografiche con sviluppo ad acqua ad alte prestazioni.
Le prime soddisfazioni risalgono al 1980 quando, come primi importatori per il mercato italiano, abbiamo introdotto le lastre letterpress della Tokyo Ohka Kogyo. Le evoluzioni e i cambiamenti sono stati molti nel corso degli anni ma i Polimeri Tipografici sono coprono ancora molte applicazioni quali la stampa di etichette, dry-offset per tubetti e labels, il rilievo a secco, la verniciatura UV e i nastri adesivi.
Per maggiori informazioni su questo prodotto, puoi consultare questo link.
Nella flexo, la tecnologia ad acqua ha fatto passi da gigante: le lastre Aquaflex sono polimeri flessografici puri a testa piatta predisposti per certificazioni HD che consentono di stampare con inchiostri UV, ad acqua o solvente e di raggiungere elevati volumi di produzione.
La qualità in stampa delle lastre flexo ad acqua Aquaflex ha superato i risultati delle lastre tradizionali con sviluppo a solvente, dimostrando che l’economia circolare e l’eccellenza produttiva possono andare di pari passo.
Per maggiori informazioni sulle LASTRE AQUAFLEX, puoi consultare questo link
L’importanza di adottare una mentalità circolare nella produzione dei clichés flessografici ci ha portati a sviluppare ed implementare sistemi di filtrazione di ultima generazione VFW, che consentono di riutilizzare la stessa acqua di processo in modo continuo.
Questo sistema all’avanguardia offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico: l’utilizzo continuo della stessa acqua di processo riduce il consumo idrico complessivo, preservando così una risorsa preziosa ma al tempo stesso elimina della necessità di fermare la produzione di clichés per la manutenzione della vasca di lavaggio consentendo di massimizzare l’efficienza produttiva, ottimizzando i tempi di produzione e riducendo i costi operativi.
Nella nostra gamma di lastre per la stampa ci sono anche i metalli per la doratura e rilievo a caldo. Anche nella produzione di clichés per la stampa a caldo si può fare molto per l’ambiente: la linea di lastre di magnesio Aquamag garantisce dettagli fini ed eccellenti risultati con soluzioni acquose, senza l’uso di solventi e senza la necessità di prodotti chimici dannosi per la salute degli operatori.
Per maggiori informazioni sulle lastre Aquamag, puoi consultare questo link
Sviluppo sostenibile attraverso le macchine di lavaggio post-stampa
Da più di 20 anni dedichiamo con attenzione alla progettazione di macchine di lavaggio innovative che consentono una pulizia accurata di tutte le componenti utilizzate per la stampa flexo: vaschette, racle, anilox e clichés possono essere lavati in modo veloce ed efficiente con i detergenti a lunga durata riutilizzabili della linea Linda e Ditomsounds che riducono così il consumo di detergenti, i costi di smaltimento. Promuovendo il riutilizzo dei detergenti portano la Circolarità delle risorse e la Sostenibilità in tutto il processo di produzione.
I detergenti utilizzati nelle nostre macchine non sono infiammabili e sono conformi alle norme del settore alimentare e pharma.
Per maggiori informazioni sui prodotti di lavaggio, consulta questo link
Riutilizzare le risorse più volte significa ridurre gli sprechi, la generazione di rifiuti e i relativi costi ma soprattutto porta un enorme vantaggio economico allo stampatore e contribuisce a preservare l’ambiente per le future generazioni.
Contattaci subito per ricevere maggiori dettagli. Oltre alla documentazione e all’opuscolo, ti invieremo video e testimonianze.
approfondimenti
Articoli collegati:
Pulizia e riutilizzo dei secchi di inchiostro per Risparmio e Sostenibilità
Risparmio e sostenibilità:La pulizia e del riutilizzo dei secchi sporchi di inchiostro per un’economia circolare. Scopri come risparmiare investendo nel futuro. RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI LA NOSTRA
Detergenti a lunga durata e riutilizzabili: il futuro eco-friendly della stampa flexo
Scopri come i detergenti a lunga durata e riutilizzabilistanno rivoluzionando il settore della stampa flessografica,offrendo soluzioni sostenibili per un’industria all’avanguardia. RICHIEDI MAGGIORI DETTAGLI LA NOSTRA
Ditom e il futuro sostenibile
Dal 1939 Ditom guida l’industria flexo verso un futuro sostenibile.Scopri quali prodotti ci posizionano come un punto di riferimento per le aziendeche desiderano adottare pratiche eco-friendly nel loro processo