Cerca

ATIF, punto di Riferimento per la flessografia italiana

ATIF è l’associazione tecnica di riferimento per le aziende italiane che operano nell’ambito della stampa flessografica e processi collegati. L’associazione promuove la diffusione della conoscenza del processo di stampa flessografica, attraverso molteplici iniziative, quali: una serie di iniziative quali convegni, seminari tecnici, corsi di formazione e pubblicazione di documenti. Lo scopo è anche creare innovazione e valore per il prodotto flessografico.

Costituita nel 1982 ATIF è il punto di riferimento della community italiana della flessografia. Riunisce i principali player del settore flessografico: dalle aziende di stampa, ai fornitori e distributori di tecnologie, ai produttori di consumabili. E’ una piattaforma tecnica per la promozione della stampa flessografica, la qualità e l’eccellenza del settore.

Clicca qui per conoscere la MISSION su sito ufficiale ATIF

 

CONTENUTI SPECIALI

Guarda il video

La governance dell’Associazione è attuata dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei Soci, organi attraverso i quali gli associati Atif possono dare un contributo fondamentale alla gestione di Atif e alla realizzazione della mission associativa.

Ditom partecipa attivamente alle attività A.T.I.F. tramite Adolfo Tommasi perché crede molto nel progetto e dal ruolo fondamentale del Comitato tecnico, della Commissione Marketing e della Commissione Education che quotidianamente condividono il proprio know how, supportano la redazione di documenti tecnici, collaborano alla preparazione di seminari tecnici. 

Le attività dei comitati sono articolate in gruppi di lavoro creati in funzione delle esigenze di approfondimento di specifiche tematiche. Il continuo confronto e la condivisione all’interno del comitato tecnico e soprattutto dei gruppi di lavoro consente ai partecipanti di beneficiare di un aggiornamento costante sullo stato dell’arte della flessografia.

Per dettagli, vai al sito Atif

 

presentazione durante il flexoday 2011

Anilox, influenza delle problematiche in stampa

Cristiano Bottazzini ha presentato “ANILOX, INFLUENZA DELEL PROBLEMATICHE IN STAMPA”

Lavorando in sala stampa cercando di risolvere le problematiche legate alle variabili, ho avuto modo di appurare che fino al 2010, gli stampatori non avevano la consapevolezza della condizione dei loro anilox.

Le tematiche condivise, l’esperienza maturata, la consapevolezza dell’operatore hanno aiutato in modo indiscutibile a migliorare la qualità di stampa e di renderla costante, garantendo risparmio di tempo e di costi negli avviamenti e aumentando la produttività delle macchine.

Nel 2011 questo tema è stato anche portato in ambito Atif e discusso durante il flexo day risultando un argomento, apprezzato dalla Platea tanto da richiedere un approfondimento. L’obiettivo era stato raggiunto portare consapevolezza,  relativamente alla cura e alla manutenzione di uno degli elementi, forse il più importante, della macchina da Stampa.

Per maggiori dettagli, vai su Metaprintart.info

PRESENTAZIONE DURANTE IL FLEXO DAY 2008

La creazione del punto Perfetto

Cristiano Bottazzini ha presentato “LA CREAZIONE DEL PUNTO PERFETTO”

Creare un punto perfetto è sempre stato il traguardo ambito da qualsiasi operatore in stampa. Per questo motivo è stato un argomento affrontato durante il Flexo Day organizzato da ATIF.  I metodi tradizionali di processo non garantiscono un controllo totale pertanto era fondamentale analizzare le caratteristiche di un punto perfetto e approfondire i vantaggi dell’incisione diretta al laser.

 

Per maggiori dettagli, vai sull’articolo di Converter

approfondimenti

Articoli collegati:

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito per ricevere maggiori dettagli. Oltre alla documentazione e all’opuscolo, ti invieremo video e testimonianze. 

Prenota il tuo appuntamento telefonico con il nostro specialista. Ti chiameremo quando sei più comodo.