Home » Le 10 regole per ottenere il massimo dai polimeri tipografici
Le 10 regole per ottenere il massimo dai polimeri tipografici
La conservazione in un ambiente adeguato e la gestione corretta dei polimeri tipografici, evoluzione della linea Miraclon sono fondamentali per una buona riuscita della stampa tipografica.
Regola #1: Temperatura e Umidità
Mantenere sempre un ambiente controllato entro i livelli richiesti:
– Temperatura ambiente: 25°C
– Umidità: sotto il 65%
Regola #2: Illuminazione
Utilizzare e conservare le lastre in ambienti in cui l’illuminazione è protetta tramite filtri e filtri a maniche UV. Si raccomanda un’illuminazione giallo fluorescente o al tungsteno.
Regola #3: Requisiti ambientali
Non conservare le lastre in punti vicini a ventole di raffreddamento o fonti di calore.
Regola #4 : Maneggiamento
Maneggiare, elaborare e conservare le lastre in un ambiente pulito e privo di polveri. Se le lastre vengono conservate all’interno di tubi, avvolgerle sempre con un sacco nero in poliestere e sigillare le estremità. Proteggere mani e occhi mentre si lavorano le lastre indossando guanti e occhiali protettivi.
Regola #5: Imballo
Mantenere le lastre all’interno dell’imballo originale fino al momento dell’utilizzo. Dopo aver rimosso l’imballo dal luogo di conservazione lasciare riposare per almeno 12h prima di aprire l’imballo. Questa procedura di condizionamento consente di evitare la formazione di condensa in superficie.
Regola #6: Film protettivo
Spellicolare il film protettivo lentamente senza fermarsi. Se le lastre sono stoccate ad una temperatura inferiore ai 20°C potrebbe essere difficoltoso rimuovere il film. Lasciare le lastre per 1-2 ore ad una temperatura ambiente di 25-35°C e poi rimuovere il film.
Regola #7: Pulizia
Quando si riutilizza una lastra, pulirla immediatamente dopo la stampa. Non lasciare essiccare l’inchiostro sulla lastra.
Regola #8 : Stoccaggio
Evitare che le lastre entrino in contatto tra loro. Inserire tra le lastre della schiuma bianca da imballaggio o carta non sfilacciabile.
Regola #9 : Sovrapposizione
Mantenere le lastre in pila fino ad un’altezza max di 20 cm.
Regola #10: Movimentazione
Durante la movimentazione e spedizione delle casse di imballaggio, le pile devono essere composte solo da scatole delle stesse dimensioni. Se possibile, depositare e spedire le lastre orizzontalmente.
Nota sullo smaltimento delle lastre
Smaltire le lastre in conformità con le leggi e norme vigenti in materia di smaltimento rifiuti. Prima di gettare una lastra non lavorata, rimuoverla dall’imballaggio ed esporla ai raggi UV.
Le lastre possono essere incenerite in conformità con le leggi e norme locali.