L’Anilox Management System è un software che fornisce informazioni dettagliate sulla condizione di ogni anilox a stock. Ogni rullo è inserito con un codice identificativo, descrizione del retino, data di acquisto, produttore, misurazioni di volume iniziale in più punti sulla larghezza: normalmente due posizioni (destra e sinistra) per gli etichettifici , 3 posizioni (destra, sinistra e centro) per gli stampatori di imballaggio flessibile e 5 posizioni per il cartone ondulato.
Una volta misurati gli anilox, i dati sono inseriti nel AMS che costituisce la storia del rullo anilox e dei suoi volumi.
Non solo, è possibile registrare la variazione dei volumi lungo l’anilox.
PERCHE’ UTILIZZARE L’Anilox Management System?
I dati del rullo possono essere inseriti a mano oppure automaticamente tramite il sistema AniCAM della Troika.
Il software A.M.S. è stato sviluppato grazie a molte consultazioni con centinaia di stampatori nel mondo. E’ chiaro che il desiderio più forte della maggior parte degli stampatori è ottenere il “match” dei colori (delta E) velocemente, quindi riducendo i tempi di set-up della macchina da stampa e i relativi costi. Questo può essere ottenuto avendo la certezza che i rulli siano realmente puliti e nei valori ottimali.
Alcune ricerche hanno dimostrato che il colore desiderato è ottenuto al primo tentativo solo nel 60% dei lavori. Questo significa che per il restante 40% è necessario intervenire con l’aggiustamento dei colori che aumenta i tempi di set up e i costi. L’aggiustamento dei colori è la soluzione più comune anche se i tecnici dell’inchiostro sostengono che la maggioranza dei tempi di set-up siano causati da problematiche dovute agli anilox.
In sostanza, se lo stampatore è consapevole della condizione degli anilox a stock sarà in grado di ridurre i tempi di set-up e migliorare la produttività e la redditività.
SEZIONE “ROLLS”
Ogni rullo a stock può/dovrebbe essere registrato nel database AMS. Questo si effettua nella sezione “Rolls” (rulli) dell’applicativo.
Nell’esempio, 4 rulli sono stati registrati. Tre di questi sono della Comexi e uno della Gallus.
I menù a tendina permettono di associare velocemente i dati dei produttori, delle macchine da stampa, degli operatori e delle applicazioni dei rulli
SEZIONE “PRESS”
La scheda “Press” dell’AMS permette di accedere ad ogni macchina e/o elenca gli anilox associati ad ogni macchina fornendo informazioni istantanee sui volumi e le condizioni di ogni rullo.
La finestra “Roll Profile” permette all’operatore di visualizzare il rullo ogni qualvolta sia necessario.
Questa finestra fornisce le informazioni dettagliate sulle condizioni di ogni rullo, incluso:
– Lo stato di usura
– Le variazioni lungo l’anilox
– Le informazioni base dell’anilox
– La rappresentazione visiva sia della superficie originale che quella attuale dell’anilox
Download Opuscolo Informativo Anilox Management System
Per avere maggiori dettagli, compila il seguente form: