since 1939

For more than 80 years in Graphic Arts

We started the production of rubber for stamps in 1939 in Milan and since then we have kept growing over the years, eventually becoming the leading European company in the production of rubber compounds for the flexographic and stamp industry.

First distributors of TOK photopolymer plates in Italy, in the early 80s we presented the first analog plates for business forms and labels, we introduced new plates for all letterpress and flexographic applications and we assisted our customers in the adoption of cutting-edge printing technologies: digital CTP and direct laser engraving for perfect dot control.

Thanks to our extensive experience in the market, we have been able to expand our line of products, with the notable addition of metal plates and all related additives for photoengraving, high precision doctor blades and cleaning products for printing components (including plates, anilox rolls and machine parts), special plates for security printing, as well as machines for the processing of analogue photopolymers, CTP and direct engraving.

Working with printers brought us to study and build machines for printing variables controls: anilox, parts and plate cleaning for flexible packaging.

ditom srl

3 generations story

1939
IDA DIMATORE
IDA DIMATORE

Amedeo Tommasi, nato a Mestre (VE) nel 1906, lascia la Pirelli per aprire la sua attività nel 1939 a Milano: IDA DIMATORE

1955
DIMATORE & TOMMASI
DIMATORE & TOMMASI

Nel 1955, IDA DIMATORE diventa DIMATORE & TOMMASI.

1962
DITOM S.p.a.
DITOM S.p.a.

Leader nel mercato della flessografia e della tipografia, la società cresce sempre più grazie a nuove mescole come la FBA, le matrici, le lastre in gomma vulcanizzata e la gomma cruda per la stampa flexo. La produzione si sposta in un capannone più¹ ampio in Via Ludovico di Breme 11 a Milano.

Nel 1962, nasce la DITOM S.p.a. da DImatore & TOMmasi e si trasferisce in un nuovo stabilimento di 10.000 mq a Mazzo Milanese che consente la produzione della gomma per il mercato italiano e per le richieste crescenti da parte del mercato europeo.

1970
Nuove collaborazioni
Nuove collaborazioni

ntorno al 1970, nasce una nuova collaborazione con Williamson Engineering Corp. di Caldwell, USA con una vasta gamma di presse e matrici da introdurre nel mercato.

Nuovi prodotti sono introdotti come la gomma da incidere a mano utilizzata nella “security printing” e speciali lastre in gomma con inserti in tessuto per la stampa. La domanda crescente di gomma flexo porta Carlo Tommasi, Dottore in chimica con Master all’Institut National de Formation de Caoutchouc di Parigi alla creazione di più di 100 diverse mescole specifiche per ogni tipo di inchiostro.

Nel 1962, nasce la DITOM S.p.a. da DImatore & TOMmasi e si trasferisce in un nuovo stabilimento di 10.000 mq a Mazzo Milanese che consente la produzione della gomma per il mercato italiano e per le richieste crescenti da parte del mercato europeo.

1981
Primo distributore in Italia
Primo distributore lastre

Seguendo i cambiamenti del mercato, nel 1981 Ditom diventa il primo distributore in Italia della Tokyo Ohka Kogyo (Japan) per la linea delle lastre fotopolimere: Miraclon, Elaslon and Rigilon.

Adolfo Tommasi si occupa della divisione fotopolimeri Miraclon e Rigilon per il mercato italiano. Negli anni ’80, iniziano inoltre nuove collaborazioni con:

  • Anderson & Vreeland per i viscosimetri e gli impianti montacliché.
  • SD Graphics Ltd per la distribuzione in Italia dei metalli quali zinco, magnesio, rame e ottone. Nel corso degli anni, SD GRAPHICS sarà acquisita dalla REVERE GRAPHICS LTD che poi verrà acquisita dalla MAGNESIUMELEKTRON LTD.
  • Uniroyal per la distribuzione dei polimeri Flexlight per la flexo.
  • Rogers Corporation per i materiali R-BaK
2000
More Flexo
More Flexo

Nel corso degli anni '90, la gamma di prodotti si espande con nuovi prodotti come fotopolimeri base solvente, racle e macchine di lavaggio.

Nuovi importanti cooperazioni iniziano qualche anno più tardi.

Ditom introduce Aquaflex, le lastre flexo con sviluppo ad acqua nel mercato italiano.

 

1990
Incisione diretta
Incisione diretta

Grazie alla collaborazione con LEAD LASERS BV nel campo dell'incisione diretta al l laser, nuove lastre ideali per la creazione del punto perfetto sono introdotte.

2009
Ditom festeggia 70 anni
70 anni di attività

Nel 2009, Ditom celebra il suo 70° anniversario e rinforza le sue collaborazioni ne settore della stampa:

LEAD LASERS BV
Macchine per l'incisione diretta al laser

 

MAGNESIUM ELEKTRON LTD
Lastre di magnesio, zinco, rame e ottone per la fotoincisione e la lavorazione CNC per rilievo e stampa a caldo. Successivamente, M.E.L. diventerà LUXFER GROUP LTD.

TROIKA SYSTEMS LTD
Strumenti di controllo per anilox e lastre.

Ditom diventa distributore per la FLEXOCLEAN BV, ed un nuovo progetto parte.
Ditom presenta la sua vasta gamma di macchine per la pulizia degli anilox: Si tratta della linea Ditomsounds.
Poco dopo, vengono progettate e costruite le nuove Lavapezzi Linda per la pulizia delle parti macchina flexo. 

 

 

 

 

2011
Unico distributore
Unico distributore

Nel 2011, Ditom diventa UNICO DISTRIBUTORE UFFICIALE PER LA LINEA MIRACLON & RIGILON IN ITALIA della KODAK , che acquisisce l’intera linea produttiva della giapponese Tokyo Ohka Kogyo.

Ditom presenta “Il punto perfetto” al Flexo Day ATIF Ditom collabora con A.T.I.F. , Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia.

2015
Evoluzioni
Evoluzioni

Cristiano Bottazzini, responsabile dell’area tecnica Ditom e membro del Comitato Tecnico ATIF ha messo la sua esperienza maturata nel corso degli anni a stretto contatto degli stampatori, al fine di sensibilizzare gli stampatori flexo al controllo e alla pulizia degli anilox pre-stampa, della verifica delle lastre flexo attraverso speciali microscopi 3D e al mantenimento del reparto stampa con detergenti specifici al fine di ottenere stampe e risultati di stampa sempre costanti.

2022
Aquamag
Distribuzione Aquamag

Ditom srl diventa il distributore italiano delle lastre di magnesio e ottone Aquamag per la stampa a caldo e rilievo.

About us

Our house, ditom event and our team

ITALIAN VERSION Da diversi mesi abbiamo inaugurato la nuova sede Ditom che, oltre agli uffici e allo stabilimento, prevede ampi spazi riservati alle dimostrazioni e alla formazione di clienti, partner e collaboratori. Ditom si è sempre distinta per l’esperienza maturata nel corso della sua lunga attività e nel corso degli ultimi anni si è focalizzata sul servizio ai clienti, l’assistenza tecnica e la formazione continua agli operatori. Per questo motivo, avere un’ampia showroom con attrezzature e impianti dedicati, sale riunioni polifunzionali era davvero fondamentale ai fini del progetto.

Cristiano Bottazzini lavora in Ditom dal 1994 e affianca gli stampatori in reparto per aumentare la qualità e a risolvere le problematiche legate ai cliché o alle variabili nella macchina da stampa. Ama le sfide e ciò che preferisce del suo lavoro è trovare soluzioni ai più svariati problemi e per fare questo, analizza causa e effetto ed è pronto a rimboccarsi le maniche sporcandosi le mani, se serve. La sua vera passione è formare i responsabili e supportarli nella produzione di cliché perfetti. Con il passare del tempo, si specializza quindi …

La fiera internazionale per il packaging & labeling PRINT4ALL di Milano e’ stata l’occasione giusta per ritornare alla normalita’ e presentare le novita’. Print4all è stato uno fra i primi eventi del settore a tornare in presenza e si è svolto in contemporanea a IPACK-IMA, INTRALOGISTICA ITALIA e GREENPLAST. La portata della manifestazione insieme alla voglia di ritornare alla normalità e riprendere finalmente i contatti dal vivo in fiera hanno portato il Print4all ad avere un grandissimo successo.

partnership

Le nostre cooperations

together

Some pictures